La Festa, nata nel 1926 è un insieme di musica balletti e spettacolari carri allegorici dove più di mille figuranti animano Piazza Buondelmonti per tutto il pomeriggio: il risultato del lavoro svolto dai quattro Rioni del Paese nelle ultime 6 settimane. La festa dell'Uva è dunque una tra le più longeve manifestazioni italiane ancora vive e sentite dagli abitanti: una festa viva, sentita dagli imprunetini, amata e difesa dai rionali che trovano nel loro cantiere una seconda famiglia, un luogo di aggregazione ma anche un’opportunità per cimentarsi ed apprendere i segreti di antichi lavori manuali ormai dimenticati.
Nei quattro Rioni (Fornaci, Pallò, Sant'Antonio e Sante Marie) il lavoro nei cantieri inizia ad agosto e tutti si impegnano nella costruzione e realizzazione dei carri.
Ogni Imprunetino si ritrova nel proprio cantiere rionale, per cenare, lavorare, discutere e collaborare alla realizzazione della sfilata. Il giorno della Festa, ogni Rione ha 30 minuti di tempo per proporre il proprio show: un grande spettacolo. Sui tre carri a disposizione, vengono create vere e proprie opere d'arte, per fare da collante ai circa 350 figuranti che raccontano con balli e coreografie il tema scelto per la rappresentazione. Due giurie valuteranno ogni singola sfilata. Domenica 28 settembre, alle ore 15.30, dopo il saluto del Sindaco, Ida Beneforti Gigli e dell'esibizione della Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta inizierà la vera e propria sfilata sotto gli occhi di una giuria specializzata invitata a valutare ciascuno spettacolo al fine di decretare il Rione vincente.
I Rioni che sfileranno saranno nell'ordine: Fornaci, Pallò, Sant'Antonio, Sante Marie.
Alle ore 19, dal terrazzo del Comune, il Sindaco renderà pubblico il verdetto della Giuria.
Per tutta la giornata, sotto i Loggiati del Pellegrino, si terrà la mostra mercato con degustazioni dei vini dell’Impruneta ed il mercato Enogastronomico in Piazza Garibaldi.
I biglietti per l'ingresso in Piazza Buondelmonti possono essere acquistati agli ingressi (7 Euro) o in prevendita alla Pro Impruneta (6 euro).